Progress marketing: come si applica ai concorsi con Scratch&Screen

Scratch&Screen il 26 maggio 2021

L’obiettivo del progress marketing è la rilevazione in tempo reale delle performance di una campagna promozionale in corso e del comportamento dei consumatori attraverso l’analisi dei dati estratti dai sistemi di business intelligence. Vediamo quali sono i vantaggi per i brand e in che modo farlo grazie alle funzionalità della piattaforma di Scratch&Screen. 

 

Progress marketing: i vantaggi per la nuova customer experience  

 

La digitalizzazione dei sistemi di informazione ha contribuito alla profonda trasformazione del mercato, ma gli effetti della pandemia stanno accelerando l’evoluzione dei parametri di riferimento del retail marketing. In questo nuovo scenario che muta in fretta, della cui evoluzione ancora poco sappiamo, sarà sempre più importante l’analisi in tempo reale del comportamento dei consumatori e la ricerca di nuovi KPI in grado di aiutare i marketer a mantenere alti i livelli di fidelizzazione dei propri clienti. 

 

Gli strumenti per attuare queste strategie più richiesti ed apprezzati continuano ad essere loyalty programconcorsi a premio e raccolte puntiStrumenti che devono però evolversi a fronte dell’evoluzione della stessa customer experience. Oggi infatti i consumatori necessitano di:  

 

  • omincanalità, ovvero un’esperienza di comunicazione e acquisto sinergica su molteplici touchpoint digitali e non; 
  • coinvolgimento continuo, attraverso contenuti rilevanti e interattivi; 
  • alto grado di personalizzazione, grazie a un’attenta e precisa profilazione dell’utenza per micro target. 

 

Il progress marketing permette di rispondere a queste esigenze rielaborando una miniera di dati in tempo reale, perfezionando in modo costante la strategia implementata e aumentandone quindi l’efficacia. 

 

Perché Scratch&Screen apre le porte al progress marketing  

 

La piattaforma Scratch&Screen è la risposta più semplice a disposizione dei marketer per la gestione delle strategie di fidelizzazione ed ingaggio in un’ottica di progress marketing 

 

Un esempio? Una delle evoluzioni riguarda proprio la meccanica di gioco da adottare. La versatilità della piattaforma Scratch&Screen permette di impiegare differenti soluzioni in base alla tipologia di campagna scelta e di diversificare i premi da erogare in funzione dell’impegno richiesto ai clienti: iscrizione attraverso app dedicate o siti web, lettura di QR code o lettura di scontrini a determinato valore.  

 

La lettura degli scontrini, possibile solo attraverso l’OCR Scratch&Screen, potente e preciso nel tradurre le immagini in dati, è una delle azioni strategicamente più significative per svolgere approfondite analisi sulle scelte d’acquisto dei consumatori, oltre ad essere la più flessibile nella gestione delle campagne promozionali: si evitano interventi grafici sulle confezioni dei prodotti ed il rischio di lasciare confezioni sugli scaffali a concorso scaduto. La campagna infatti inizierà esattamente con il primo scontrino battuto nel periodo di validità e finirà con l'ultimo scontrino battuto prima della fine della campagna. 

 

Scratch&Screencosì il markter raggiunge gli obiettivi 

 

Per il marketer che la scegli, lpiattaforma digital può rappresentare però molto di più. Da un lato, grazie al core engineè possibile programmare e coordinare con un unico strumento, fin nei minimi dettagli, tutte le parti della campagna, compresi gli aspetti legali e burocratici e tutti i parametri OCR che validano la registrazione al concorso (valore minimo di spesa, acquisto di un determinato prodotto o di un certo numero di prodotti, rilasciato dalla cassa di un determinato Centro Commerciale ecc.). Dall’altro, la dashboard di sintesi molto chiara include strumenti business intelligence che costituiscono l’elemento essenziale del progress marketing. Questi formano una combinazione sincrona in grado di restituire, per mezzo di sistemi di machine learning, Intelligenza artificiale e Business Analytics, informazioni immediatamente fruibili per attivare decisioni immediate a vantaggio del ROI delle campagne promozionali in corso, oltre che predisporre azioni opportune per il futuro.  

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Topics: Contest Online, Customer Engagement

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