Processi di loyalty ed engagement misurabili con Scratch&Screen

Scratch&Screen il 19 aprile 2021

I processi di engagement e di loyalty sono sempre presenti in un piano di Retail Marketing, sia esso applicato alle vendite al dettaglio, sia alla GDO. Oggi, grazie al digitale, diventa possibile misurare gli obiettivi prefissati, verificare l’andamento delle perfomance in real time e ottenere dati precisi sui KPI stabiliti come criteri di valutazione.

 

Processi di loyalty ed engagement: come potenziarli nell’era del digitale

 

Sappiamo come la customer engagement sia la chiave per una relazione esclusiva tra cliente e brand. La creazione di questa relazione è possibile attraverso una serie di iniziative attivate dalle aziende, che consentono loro di acquisire una conoscenza profonda dei propri clienti e del loro comportamento d’acquisto. Tali azioni, attivate nei touchpoint che compongono il Customer Journey, si trasformano in interazioni in grado di sviluppare forti legami e instaurare rapporti diretti con clienti e potenziali clienti.

 

Tra le strategie più efficaci per conseguire questo obiettivo troviamo senza dubbio le operazioni a premio e i loyalty program, il cui fine è, appunto, la fidelizzazione della clientela, cioè mantenere viva la relazione con i consumatori, in modo che rinnovino la loro scelta del brand. Conseguenza logica è un aumento dei volumi di vendita. Si tratta, come già detto, di azioni con un impatto consolidato nel tempo e davvero vantaggiose, sia quando sono applicate a singoli punti vendita sia alla GDO. Gli esempi sono fin troppo noti e presenti, per lo più in forma di card, nelle tasche di ognuno di noi. Ma il mondo gira……., lo scenario economico si trasforma modificando anche i mercati di riferimento di ogni attività.

 

Nel corso degli anni queste strategie hanno subito una trasformazione radicale nella loro messa in atto dovuta principalmente all’avvento della digitalizzazione. Questo fenomeno ha provocato un aumento del numero dei dati a disposizione dei brand come mai prima d’ora. Ecco perché, per rimanere al passo con i tempi e trarre il massimo vantaggio dall’era dei Big Data, le aziende devono integrare i nuovi strumenti digitali, capaci di raccogliere, selezionare ed, eventualmente, analizzare i numeri.

 

Scratch&Screen: tutto il potere dei dati al servizio del tuo marketing

 

È proprio in questo contesto che interviene a favore delle aziende la piattaforma di MarTech Scratch&Screen: un aiuto fondamentale per realizzare campagne promozionali semplici, divertenti e coinvolgenti per il consumatore, che allo stesso tempo facilitano il perseguimento della strategia di business dei brand promotori.

 

Ecco tutti i vantaggi che comporta la piattaforma Scratch&Screen per il marketing:

 

  • completamente “as a service”, ovvero modulabile, configurabile e modificabile, senza scrittura di codice, secondo le esigenze specifiche dell’azienda;
  • dotata di sistema di dashboard integrato, chiaro e di facile lettura, in grado di fornire tutti i dati di andamento della promozione in corso in real-time e comunicare i numeri per determinare il raggiungimento dei KPI, così da comprendere l’andamento della campagna e porre immediate correzioni;
  • integrabile con tutti i tool di engagement, dai sistemi di loyalty a quelli di gamification, attraverso API e plugin apposite;
  • integrabile con CRM, e-mail marketing, SMS marketing, che sono utilizzati dall’azienda;
  • dotata di sistema integrato per fare attività di advertising a supporto della campagna promozionale anche sui social (Facebook, Instagram, Google…);
  • dotata di chatbot per assistenza live e FAQ;
  • dotata di motore di AI per configurare la campagna potenzialmente più performante ed estrarre il massimo valore dai dati ricavati dai programmi di loyalty ed engagement in attivo.

 

È chiaro dunque come, grazie a una soluzione di questo tipo, sia possibile misurare con accuratezza e affidabilità l’andamento della propria campagna e determinare quali possano essere i prossimi passi da un punto di vista strategico, secondo le modalità di marketing predittivo.

 

Naturalmente, quando si parla di dati è bene anche pensare alla privacy e, dunque, al GDPR. La piattaforma Scratch&Screen consente di essere sempre in regola con le ultime normative in materia di protezione dei dati personali, oltre ad essere dotata di sofisticati sistemi anti-truffa. Sceglierla come partner per la realizzazione di campagne di digital marketing permette, dunque, non solo di entrare in possesso di una preziosa miniera di dati, ma anche di superare agevolmente tutti gli aspetti legali e burocratici legati ai processi di loyalty e engagement.

 

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Topics: Customer Engagement

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